top of page

​Il paesaggio e la natura sono elementi che da sempre hanno fatto parte dell'immaginario del genere umano trovando spazio in tutte le forme espressive, comprese le arti visive.

L'incontro intitolato Paesaggio e natura, tra rivelazione e ambiguità intende fornire alcune indicazioni utili per comprendere la complessità di questi temi in ambito artistico e vuole puntare l'attenzione su alcuni esempi creativi fondamentali (tra fotografia, cinema e video) sulla relazione spesso contraddittoria tra esseri umani e spazi naturalistici.

​

Maurizio G. De Bonis

 

Critico cinematografico, fotografico e delle arti visive, saggista, giornalista culturale, curatore, docente.
Attualmente è direttore responsabile di CultFrame – Arti Visive, testata giornalistica online dedicata al cinema, alla fotografia e all’arte contemporanea e di CineCriticaWeb, organo ufficiale on line del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. È Condirettore della testata giornalistica online Punto di Svista – Arti Visive in Italia (fotografia, cinema e arte contemporanea). Cura un blog sulle arti visive tecnologiche (fotografia, video e cinema) per L’Huffington Post – Italia. Scrive di cinema sulla rivista CineCritica (versione cartacea). 
È responsabile della comunicazione e membro del Comitato Esecutivo del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.
Ha curato mostre fotografiche per FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma (presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Il Palazzo delle Esposizioni), Fotoleggendo (Roma), Officine Fotografiche (Roma), ISFCI (Roma), e gallerie private. Ha ideato per Punto di Svista le manifestazioni fotografiche Immagini Contemporanee, Ritiri di Studio sulla Fotografia di Prato, Appunti sul Fotogiornalismo, e Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria.
Ha svolto attività di docenza nell’ambito del Master in Critica Giornalistica dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Attualmente, insegna Visual Art presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma (ISFCI), e linguaggio audiovisivo e arti visive comparate nell’ambito  della Scuola Biennale di Fotografia – Officine Fotografiche di Roma. Ha tenuto seminari sulla relazione tra fotografia e cinema e sulla rappresentazione della metropoli nelle arti visive presso ISIA di Urbino, WIZO Haifa Academy of Design and Education (Israele) e Tel Aviv ArtSpace (Israele).
È autore del libro La vertigine dello sguardo – La fotografia nel cinema tra narrazione e filosofia dell’immagine (Postcart Edizioni, 2013), co-autore del libro Cosa devo guardare – Riflessioni critiche e fotografiche sui paesaggi di Michelangelo Antonioni (Postcart Edizioni, 2012) e di Cinema Israeliano Contemporaneo (Marsilio, 2009). È inoltre autore del libro L’immagine della memoria – La Shoah tra cinema e fotografia (Onyx Edizioni, 2007).
Nel 2009 ha co-fondato l’Associazione Culturale Punto di Svista di cui è stato Presidente. Dal novembre 2014 ricopre la carica di Vice Presidente.

bottom of page