top of page

“RACCONTARE UN LUOGO, RACCONTARE UNA STORIA"

Racconto fotografico ed introduzione al reportage

WORKSHOP

 

a cura di Mario Rota

​​​

“Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.

La grande foto è l'immagine di un'idea.”

Tiziano Terzani

 

Questo è un workshop per approcciarsi al racconto fotografico partendo da luoghi, da realtà e da situazioni reali per imparare a vedere al di là dello sguardo affinché l’usuale possa diventare insolito e il banale interessante.

 

venerdì 14 ottobre

ore 16.00 -19.00 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti. Presentazione del corso, dei corsisti e delle reciproche esigenze.

Lettura di immagini dei corsisti.

Introduzione alla comunicazione dal singolo scatto alla serie, al racconto.

Guardare vs vedere, denotazione vs connotazione.

sabato 15 ottobre

ore 09.00-18.00 - Lezione teorica propedeutica. Simulazione di un lavoro di photoeditor: creazione di un racconto per immagini a partire da immagini di repertorio.

Briefing ed uscita fotografica sul territorio e consegna delle schede di memoria.

domenica 02 ottobre

ore 10.00-13.00 – Revisione e lettura dei singoli lavori e conclusioni

Il programma potrebbe variare a seconda delle disponibilità dei partner.

 

Ai partecipanti è richiesta buona conoscenza della tecnica fotografica, la presentazione di una serie di 5-10 immagini. Fotocamera digitale.

 

Nei giorni successivi al ws i partecipanti saranno assistiti su una pagina Facebook ad hoc per la realizzazione di alcuni elaborati.

 

Numero iscritti: min 6 - max 12

Sede: Castello Pasquini – Piazza della Vittoria, 1 - Castiglioncello (LI)

Costo: € 100,00

info: +39 347 5839217 www.mariorota.com

info./iscrizione: info@fabbricaimmagini.it +39.333.7578873 www.fabbricaimmagini.it


 

Mario Rota

Mario è del 1967. Inizia a fotografare in modo assolutamente inconsapevole sin da piccolo. Laureato in Lettere Classiche con una tesi in archeologia tra il 1989 ed il 1994 partecipa come archeologo e documentarista a diverse spedizioni scientifiche in nord Africa, Turchia e Grecia approfondendo l’uso della luce, la composizione e l’arte di improvvisare in condizioni spesso impossibili. Poi il conflitto dell'ex Jugoslavia e l'assedio di Sarajevo.

Negli anni successivi è impegnato nella riproduzione fotografica di beni storico-artistici per conto di istituzioni pubbliche e private italiane ed estere ed inizia a lavorare come fotografo di scena.

Ora lavora stabilmente come freelance con agenzie nazionali ed estere, é fotografo ufficiale di festival di musica tra cui il Celtic Connections (Scotland).

Dal 2013 è entrato nella famiglia del prestigioso studio Camandona Pilolla, specializzato in fotografia di Matrimonio.

Dal 1999 tiene workshop e corsi di fotografia e di postproduzione presso aziende ed enti pubblici, istituti scolastici e centri di formazione professionale.

Da sempre la sua ricerca personale è incentrata sulla trasposizione dei sentimenti che suscitano i volti, che siano di persone, di luoghi o degli objet trouvé, attraverso i “ritratti di paesaggio” rigorosamente in bianco e nero.

“Cerco di catturare l’essenza della mia immagine mentale dei luoghi, delle cose, delle persone, la loro immanenza e la loro vita, fissa ed interiore.”

Una poetica che si riconosce nel concetto di “Mono No Aware” (il Pathos delle Cose) l’estetica giapponese in cui la Bellezza è imperfetta, impermanente ed incompleta.

 

"Adoro la musica, classica, rock, jazz, il Blues in particolare, che è l’unica musica che riesce a smuovere ed a far ballare un orso come me."

 

Ha all'attivo diverse mostre personali ed esposizioni collettive a Bergamo, Dalmine, Venezia, Cagliari, Alatri, san Pietroburgo e Chicago.

membro della National Press Photographers Association NPPA 

Mario Rota, fotografo e docente

via Aldo Moro, 13

24010 SEDRINA

ph. +39 3475839217

skype: mariorota

PERSONAL:www.mariorota.com
www.kingkom.it
WEDDING: www.camandonapilolla.com

SOCIAL: FACEBOOK, profilo & FACEBOOK, pagina professionale
LINKEDIN INSTAGRAM

bottom of page